La pianificazione nella logistica | FV Logistica Trento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tn +39 0461 828128 Bz +39 0471 910502
MENU
notebook carrello elevatore scatole

La pianificazione è il salvavita della logistica

Perché pianificare è importante per il buon funzionamento di un magazzino

La logistica di magazzino è un’attività che prevede un processo di pianificazione, controllo e implementazione del flusso e stoccaggio di merci e materiali partendo dal punto di origine fino al consumatore finale.

Ad oggi, per garantire il funzionamento e l’efficienza di un’azienda, non è più possibile gestire magazzini, trasporti, merci, materiali in modo tradizionale, ma è necessario organizzarsi per intervenire nella pianificazione della produzione e nell’organizzazione degli approvvigionamenti. Ecco perché si parla sempre di più di logistica integrata, che altro non è che un ponte tra i vari reparti aziendali in modo che si risparmino tempo e costi.

Per fare questo però è necessaria un’ottima organizzazione!

E l’organizzazione si raggiunge pianificando.

 

La pianificazione della logistica come chiave del successo

Pianificare correttamente la logistica significa garantire la supervisione sull’intero processo in un’attività di comunicazione costante tra i vari passaggi.
Si parte dalle basi, ovvero progettando il magazzino in maniera abbastanza flessibile, tenendo conto dei flussi di lavoro degli operatori e delle entrate e uscite dei prodotti. Questo garantisce il corretto spostamento delle merci e una maggiore facilità di gestione.
Il segreto di una buona pianificazione è analizzare nel dettaglio la propria supply chain, in modo da identificare tutti gli ostacoli che presenta ogni fase logistica e trovare il modo migliore per risolverli.

 

Quali sono gli obiettivi di una buona pianificazione

Una pianificazione deve sempre tenere conto gli obiettivi principali, che sono:

  1. Ridurre al minimo errori ed inefficienze
  2. Semplificare il controllo delle informazioni nelle varie fasi
  3. Monitorare costantemente il flusso dei movimenti in magazzino
  4. Aumentare la produttività e l'efficienza
  5. Ottimizzare le risorse gli investimenti

 

I sistemi di controllo nella logistica

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i sistemi di gestione magazzino, che raccolgono le informazioni e automatizzano fasi complesse come il controllo dello stock, la gestione delle entrate e delle uscite della merce e degli ordini.

Permettono una maggiore efficienza e un’ottimizzazione delle risorse, semplificando di molto la gestione di sistemi con grossi quantitativi da gestire.

 

FV Logistica: il nostro servizio di gestione magazzino conto terzi

Anche noi di FV Logistica ci occupiamo di gestione magazzino, con due servizi pensati per

  1. Chi non ha ancora un magazzino proprio: start-up in fase di avvio, nuovi business, e-commerce. Per chi ha l’esigenza di uno spazio dove stoccare la propria merce o materiali, mettiamo a disposizione il nostro magazzino deposito conto terzi.
  2. Chi ha già un magazzino proprio, e desidera ottimizzare la gestione di flussi e spedizioni, affidando il proprio magazzino a specialisti della logistica. Il nostro servizio di gestione magazzino conto terzi è quello che fa per te.

Hai un business e vuoi ottimizzare la gestione del tuo magazzino? Chiamaci o scrivici per scoprire quello che possiamo fare per te!

 

Preventivo trasloco gratuito

Devi traslocare? Chiedi una valutazione online sul nostro sito.

  • Gratuito
  • Facile da richiedere
  • Risposta rapida
  • Soluzioni su misura

Richiesta Info

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy



Sigma

Chiudi
marchio fv facchini verdi colori

Società Cooperativa
Via Vienna, 80 - 38121 Trento
t +39 0461 828128

Via Zuegg 6/A - 39100 Bolzano
t +39 0471 910502

f +39 0461 828208
info@facchiniverdi.it

Publish modules to the "off-canvas" position.