La Facchini Verdi società cooperativa opera con obiettivi di mutualità senza fini di speculazione privata e si propone di migliorare le condizioni sociali ed economiche dei soci, procurando ai medesimi e ai propri dipendenti il lavoro, la stabilità, l’addestramento, la formazione, lo sviluppo personale e professionale.
Lo Statuto stabilisce come obiettivo primario la piena soddisfazione dei propri addetti (clienti interni) e dei soci lavoratori, sia in termini di trattamento economico che di condizioni di lavoro con particolare riguardo agli aspetti legati alla tutela dei loro diritti, della loro salute e della sicurezza.
La cooperativa ritiene che tali garanzie possono essere offerte e mantenute attraverso:
- il consolidamento delle posizioni di mercato. E’ indispensabile proporre e poi eseguire un numero sempre maggiore di servizi svolti a regola d’arte, con piena soddisfazione del cliente finale. E’ il cliente che alimenta lo scopo statutario finale e fa vivere economicamente la cooperativa;
- l’impegno alla prevenzione di incidenti e situazioni pericolose in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- l’impegno a definire e mettere in atto un processo di formazione e abilitazione del proprio personale che oltre ad essere formato per le specifiche attività secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, permetta di utilizzare con efficacia le attrezzature e i macchinari nello specifico contesto operativo;
- il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme ISO 9001, ISO 45001 per garantire il controllo ed il miglioramento della qualità del servizio erogato, della salute e sicurezza dei lavoratori e della responsabilità sociale d’impresa e delle condizioni di lavoro;
- la verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
- la comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
- la diffusione di un approccio basato sulla analisi dei rischi;
- l’informazione, la formazione, la sensibilizzazione, la consapevolezza ed il coinvolgimento dei propri dipendenti, del personale che opera per conto della cooperativa e dei fornitori sull'importanza di ottemperare ai principi espressi nella presente Politica;
- il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori perla Sicurezza.
Il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia di qualità, sicurezza e responsabilità sociale con la definizione periodica di obiettivi e programmi nei seguenti ambiti:
- diffusione in tutta la struttura, e alle parti interessate della cultura della qualità e della responsabilità sociale;
- ricerca continua di nuove attrezzature, modalità operative e soluzioni organizzative atte ad eliminare e/o minimizzare i rischi più significativi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assicurando al contempo il mantenimento e, ove possibile, il miglioramento degli standard qualitativi stabili;
- adozione di soluzioni tecniche utili alla prevenzione di danni o rotture ai beni di proprietà del Cliente;
- implementazione di strumenti di raccolta dati che permettano di valutare e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività;
- coinvolgimento di tutto l’organico nelle fasi di cambiamento, stimolando e richiedendo flessibilità;
- coinvolgimento dei clienti finali nella ricerca delle nuove esigenze e aspettative dei nostri servizi.
La Direzione si impegna ad operare nel pieno rispetto di tutte le norme e i regolamenti applicabili all’esercizio delle attività con particolare riguardo alla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza e di responsabilità sociale, tra cui il contratto collettivo di lavoro.
La Direzione si impegna a raggiungere la soddisfazione del cliente mettendo a disposizione le risorse necessarie a raggiungere tale obiettivo.
A tale scopo, l’Azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:
- il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
- la messa a disposizione dei collaboratori delle attrezzature, dei macchinari e delle informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
- la messa a disposizione dei collaboratori di dispositivi atti a migliorare le condizioni di lavoro in sicurezza e a migliorare l’ambiente di lavoro stesso;
- l’accertamento della misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti;
- la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito della verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
- la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
- la messa in atto di azioni di miglioramento per la mitigazioni di rischi sui processi e sui servizi ritenuti critici;
- la verifica del rispetto dei requisiti cogenti, delle specifiche dei clienti, delle richieste dei clienti in termini di realizzazione del servizio;
- la analisi dei processi definiti nel sistema qualità aziendale al fine di monitorare la loro efficacia e al fine di evidenziare spunti per il loro miglioramento.
Il Manuale Sistema Gestione integrato, assieme ad altri documenti predisposti interpreta e traduce operativamente la Politica Integrata aziendale. L’attuazione della Politica integrata è delegata al Direttore.
Il Presidente Enzo Martini
Il Direttore Massimo Dallapiccola
Trento, 19 Maggio 2020
