come gestire il magazzino per la tua impresa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tn +39 0461 828128 Bz +39 0471 910502
MENU
magazzino impresa

Gestione del magazzino per la tua impresa

Cosa fare per una logistica efficiente

Organizzare bene il magazzino non è solo una buona pratica, ma è anche e soprattutto un’attività strategica per la tua azienda. Un’efficiente gestione della parte logistica snellisce le consegne, facilita il processo produttivo, rende felici i clienti e aumenta la produzione.

Ma cos’è la logistica?

Logistica per un’azienda vuol dire approvvigionamento delle materie prime, stoccaggio e rifornimento dei prodotti nel magazzino, ma anche preparazione e gestione delle spedizioni al cliente.

Parole chiave quindi sono organizzare e gestire.

Non si tratta solo della parte di spedizione della merce, ma innanzitutto di gestione del magazzino e organizzazione della merce per il suo rifornimento passo a passo con le richieste.

Nella pratica coinvolge diverse mansioni come:

 

  1. La costruzione di un network produttivo e distributivo
  2. La previsione della domanda, gestione scorte, approvvigionamenti
  3. L’attività di magazzinaggio e stoccaggio
  4. La processazione dell'ordine e l’imballaggio
  5. I trasporti
  6. L’assistenza del cliente
  7. La gestione dei ritorni

 

È chiaro che se uno di questi ingranaggi si blocca, o se non sono coordinati tra loro, l’intera area logistica può essere gravemente influenzata.

Per tenere e rifornire la tua merce c’è bisogno di un magazzino, che quindi comporta l’affitto o l’acquisto, di personale qualificato che gestisca spazi e prodotti e di un sistema efficace che comunichi con l’attività di vendita e produzione per garantire un servizio sempre efficiente.

È utile quindi saper predisporre in maniera efficiente personale, spazi e strumenti. Più efficiente e performante è la logistica, maggiori saranno i vantaggi competitivi. È una consapevolezza che ormai tutte le aziende hanno acquisito.

Affidare la gestione del magazzino a terzi

Visti i requisiti necessari e le insidie che si celano dietro alla gestione del magazzino per un’impresa, è bene valutare anche l’opzione di affidare a terzi questo compito.

Ecco quali sono i vantaggi:

 

  1. Non rimarrai senza spazio.
    Basta realizzare una nuova linea di prodotti, o aumentare le vendite - e perciò la produzione - per rischiare di finire lo spazio in magazzino. La nostra gestione fluida e precisa degli articoli ad alta o bassa rotazione ci permette di organizzare lo stoccaggio prevedendo variazioni nelle scorte.
  2. Impieghi il giusto personale.
    Movimentare all'improvviso merce in più richiede un maggior numero di magazzinieri: per far fronte a picchi di produzione stagionale, organizziamo e spostiamo personale tra diversi siti operativi.
  3. Aumenti la produttività.
    Un magazzino più efficiente significa un’azienda più produttiva. Le nostre tecniche di logistica garantiscono la massima rapidità nel ricevimento dei materiali dai fornitori, e spedizioni più veloci ai clienti.
  4. Risparmi tempo e denaro.
    Chi lavora in magazzino deve essere qualificato e formato: non rispettando le norme si rischiano pesanti sanzioni penali. Il nostro personale è costantemente aggiornato, in possesso di tutte le qualifiche necessarie. I costi fissi per la formazione del personale, per la manutenzione delle strutture, dei transpallet e dei carrelli elevatori non saranno più a carico tuo.
  5. Diminuisci i rischi
    Il magazzino deve essere un luogo sicuro per garantire la tutela dei lavoratori e della tua azienda: gli incidenti sono un danno in primo luogo per i lavoratori, ma anche per la tua attività. La nostra gestione di magazzino assicura l’utilizzo di tutte le misure di sicurezza necessarie, revisioni e manutenzioni regolari, e la formazione costante del personale per limitare gli imprevisti.

 

Chiamaci per qualsiasi informazione e sapremo consigliarti la soluzione su misura per te!

3 consigli d’oro se hai un magazzino da gestire:

  1. Sfrutta lo spazio.
    Saper utilizzare tutto lo spazio a disposizione in maniera efficiente è il primo passo per un magazzino ben organizzato.
  2. Organizza il lavoro.
    Senza ordine e un piano di gestione del tuo magazzino, al primo imprevisto può scoppiare il panico. In aiuto oggi ci sono dei software che organizzano al meglio gli ordini. Ne avevamo parlato in maniera approfondita in un precedente articolo.
  3. Affidati a un personale qualificato e non dimenticarti i corsi di aggiornamento e quelli sulla sicurezza.

 

Preventivo trasloco gratuito

Devi traslocare? Chiedi una valutazione online sul nostro sito.

  • Gratuito
  • Facile da richiedere
  • Risposta rapida
  • Soluzioni su misura

Richiesta Info

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy



Sigma

Chiudi
marchio fv facchini verdi colori

Società Cooperativa
Via Vienna, 80 - 38121 Trento
t +39 0461 828128

Via Zuegg 6/A - 39100 Bolzano
t +39 0471 910502

f +39 0461 828208
info@facchiniverdi.it

Publish modules to the "off-canvas" position.